Festa del patrono San Lorenzo - 10 agosto 2011

Da "La Gazzetta di Parma" di sabato 13 agosto: "La statua di San Lorenzo, patrono di Campora di Neviano, dal Centro sociale, dove era stata ospitata per quasi tre anni, è ritornata nella sua nicchia nella chiesa parrocchiale dove i lavori di restauro e consolidamento, dopo il terremoto del 23 dicembre 2008, sono da poco terminati.   Durante il breve tragitto l’immagine era preceduta e seguita da una lunga processione di fedeli e dal vescovo monsignor Enrico Solmi, con uno stuolo di parroci e diaconi di tutta la zona attorno, da Traversetolo fino a Tizzano.
La  messa è stata accompagnata dal coro spontaneo di Campora, che fu voluto da Fiorella Pini, recentemente scomparsa e ieri ricordata durante l’eucarestia. Erano presenti il sindaco di Neviano, Alessandro Garbasi, il vicesindaco Giordano Bricoli, l’assessore Raffaella Devincenzi e il maresciallo dei carabinieri Danilo Melegari.
Era pure presente Vincenzo Bernazzoli, presidente della Provincia di Parma.   Il vescovo, nell’omelia, ha detto che la vita di San Lorenzo è un grande esempio di altruismo perché ci insegna «che si è più contenti quando si dona di quando si riceve». E poi ha detto che la chiesa, anche come struttura deve, sì, essere molto bella, «ma ricordiamoci che resta sempre un contenitore e che i fedeli ne sono il contenuto. Il mio sogno, lo so che non è sempre realizzabile in tutti i luoghi, sarebbe quello di vedere le chiese sempre aperte, anzi con le porte spalancate».
Al termine della messa il vicepresidente del Consiglio pastorale di Campora, Gino Farina, ha poi ringraziato, ad uno ad uno, tutti coloro che in qualsiasi modo hanno contribuito al restauro di questo luogo di culto, «dalle offerte in denaro ai lavori manuali anche più semplici».  E’ stata, ha detto poi il parroco don Giandomenico Ferraglia, «una vera e commovente gara di solidarietà».
La comunità camporese ha fatto dono al vescovo di un’incisione, incorniciata, della chiesa di Campora.   E’ seguito il pranzo offerto dalla Pro loco e Consiglio Pastorale; e nel pomeriggio sono stati organizzati tanti giochi per i bambini, svoltisi nel sagrato e nel vicino campo polivalente inaugurato un anno fa proprio con la presenza e la benedizione del vescovo che poi diede il primo calcio."

Ecco qui le foto di questa bellissima giornata.

(C) 2001-2005 Associazione Turistica Pro Loco Campora - Tutti i diritti riservati Pro Loco Campora  - Tel. 340-7155323 - info@camporacity.it