Le compagnie
Pagina speciale dedicata al ritrovo della compagnia degli anni 80-90
Tutte le foto potete vederle ingrandite cliccandoci sopra.
La prima foto recente delle compagnie di Campora (qui a destra), è del 1968 e ritrae un gruppetto di ragazzi in posa alla Resga, vicino al bar.
Una bellissima foto (qui sotto a sinistra) è stata scattata durante una gita al mare in Liguria nel 1969, precisamente a Chiavari. In quegli anni Gabriella Baldi (che poi diventerà la maestra della scuola elementare di Campora) organizzava spesso delle gite di un giorno in pullman che vedevano una folta partecipazione di camporesi e non. Nella foto infatti ci sono diverse X per le persone che ancora non sono state riconosciute solo perchè magari hanno frequentato la compagnia di Campora solo in quel periodo
Per quanto riguarda le compagnie di ragazzi che nel tempo si sono costituite a Campora, è innegabile che per loro un punto fisso di ritrovo sia stato il "Bar di Piero" in centro, dove poi c'è stato il market e dove oggi c'è un grosso garage privato.
Qui in basso a destra abbiamo un gruppo di ragazzetti che hanno imperversato negli anni '70 e '80 e qui, nel 1974, si stavano probabilmente preparando a una serata in allegria con molti accessori indispensabili per dirigersi verso facili conquiste femminili: occhiali Rayban, pantalone chiaro a zampa, basettoni, mocassino lucido e camicia aperta sul petto.
Certo non sempre queste serate finivano nel modo ...... desiderato, ma quello che è certo è che l'allegria non mancava mai e il rientro in nottata al bar di Piero era un punto fisso per poter raccontare reciprocamente le avventure, certo in modo più o meno lucido....Qui a sinistra, in mezzo ai camporesi, è ritratto in una delle sue prime apparizioni in paese un personaggio che veniva da un paese lontano chiamato Caccianaso. Ebbene, costui lo ritroveremo protagonista qualche anno dopo nelle pagine dedicate alla mountain bike o ai giochi in piscina. L'avreste mai detto vedendolo così?
Il bar di Piero era anche il luogo dove i ragazzi potevano trovare i loro divertimenti preferiti, per esempio il flipper e il "calcetto". Mentre si era impegnati in questi giochi si dava veramente tutto; era un vero spettacolo assistere all'impegno di alcuni "draghi" impegnati a stabilire record di punti del flipper (2 nomi su tutti: Marco Trombi e Marco "Pikki" Zammarchi) e a coniare per esso frasi mitiche famose ancora oggi.....due per tutte: TILT MURTEL!!! (il "tilt" avveniva quando uno scossone troppo forte al flipper faceva si che venisse "mangiata" la pallina in gioco in quel momento, il TILT MURTEL era l'estremizzazione del tilt, lo scossone "mangiava" l'intera partita!) e CHEGA DI POINTS!!! (quando si inneggiava alla pallina che, grazie agli scossoni del giocatore, rimaneva in alto tra i 3 respingenti e a raffica appunto "produceva" punti).
Un altro divertimento dell'epoca era partecipare in compagnia alle "marce" non competitive che ormai ogni paese aveva iniziato ad organizzare. A Campora, per esempio, fu indetta la "Marciaverde" mentre vicine c'erano le camminate a Rusino, Mozzano, Castelmozzano, ecc... In questa foto a destra, per esempio, nel 1975 un gruppo di ragazzi camporesi si apprestava ad affrontare la camminata di Mozzano. Tra di essi troviamo qualcuno che da allora non ha più fatto tanta strada a piedi!!!
Una compagnia che ha animato gli anni '80 e '90 a Campora è sorta mettendo insieme ragazzi che da piccoli si prendevano a "pomate" nelle strade del paese, ma che poi hanno cementato unioni che sono ben salde anche ora.
Questi ragazzi prima in motorino "50" poi in moto e infine in macchina hanno percorso centinaia e centinaia di km insieme, qui a sinistra ad esempio il gruppo è ritratto in una gita domenicale nel 1988 a Canossa. Un classico appuntamento per loro è il 15 agosto per passare insieme il ferragosto con un picnic nella zona della capanna, nel bel mezzo del monte Fuso. Ecco la pagina speciale dedicata al ritrovo della compagnia degli anni 80-90 che si è tenuto sabato 19 aprile 2008 al Circolo di Campora. Qui a destra c'è la foto di gruppo della serata alla quale hanno preso parte ben 26 dei ragazzi di allora: una bellissima serata.
Un altro punto di ritrovo, prettamente estivo, negli ultimi anni sono le "scale" della piscina di Campora, sulle quali i ragazzi rimangono a godersi il fresco e a chiacchierare fino a notte fonda dopo che il gestore di turno ha chiuso il bar.
Un'altro gruppo che negli anni varia ma è sempre attivissimo, è quello del coro di Campora, guidato storicamente da Fiorella. In basso a destra vediamo i componenti del coro in una foto scattata nell'estate 1990 durante una gita a Schia.
(C) 2001-2005 Associazione Turistica Pro Loco Campora - Tutti i diritti riservati | Pro Loco Campora - Tel. 340-7155323 - info@camporacity.it |