Mostra bovina 2005

Pagina a cura di Alessandro Raffaini - A.p.a. Parma.

Lo scorso 21 Agosto, si è svolta a Campora la quarta edizione della Mostra Bovina della Comunità montana Parma est. L’evento organizzato dalla Comunità montana est in collaborazione con Comune di Neviano Arduini e Associazione Provinciale Allevatori e con il patrocinio del Consorzio Agrario, ha contato complessivamente oltre 40 esemplari selezionati nell’ambito degli otto comuni interni al comprensorio montano.

Per la razza Frisona il giudice P.Luigi Martinelli ha decretato campionessa e riserva assoluta manze due soggetti provenienti dall’allevamento Ugolotti Silvio, Davide e Matteo di Neviano rispettivamente figlie di Iron e O-Man. Nelle vacche è risultata campionessa assoluta e migliore mammella una primipara figlia di Socio allevata dai fratelli Adorni di Langhirano, sua riserva la famosa Mtoto Pallina dell’azienda Montelupo di Maggiali, Ferrari e Venturelli.   

La razza Bruna era presente con quattro categorie: vitelle, manze, giovenche e vacche in lattazione. L’esperto di razza Giuseppe Corsini coadiuvato da Nelso Oppici, dopo le ripetute passerelle, ha nominato campionessa assoluta e migliore mammella la primipara  “La Favola Preludina”  di Paolo Bertoletti (Lesignano B.). Il titolo di riserva assoluta è andato alla pluripara “Le Salde Polac Serena” di Gianni Pezzi (Langhirano).

Nella finale manze, ad ottenere il migliore risultato è stata una figlia di “Tigullio” presentata dall’azienda Bertoletti, medaglia d’argento per “Jolta” dell’azienda La Rina (Lesignano B.). 

La mostra bovina si è conclusa con il tradizionale pranzo turistico, preparato dal comitato Pro loco Campora e con la presenza del  sindaco di Neviano Giordano Bricoli e del vicepresidente della Provincia e Assessore all’Agricoltura dr. P.Luigi Ferrari.

Campionessa Frisone Campionessa vacche brune Campionessa manze brune Ivo e Luciano Adorni con Michele Sani
 
(C) 2001-2005 Associazione Turistica Pro Loco Campora - Tutti i diritti riservati Pro Loco Campora  - Tel. 0521/846361 - info@camporacity.it